Connect with us

Film Storici

La Vera Storia Dietro ‘The Help’: Scopri il Film con Emma Stone

Published

on

Il racconto dei movimenti per i diritti civili della comunità afroamericana è uno dei temi più significativi e dolorosi della storia degli Stati Uniti. Negli anni Sessanta, sotto la guida di Martin Luther King, queste lotte hanno raggiunto il loro apice. Il cinema ha spesso rielaborato queste vicende, dando loro vita in film come Selma – La strada per la libertà e Malcolm X. Analogamente, il film del 2011 The Help, diretto da Tate Taylor, esplora queste tematiche, rappresentando una vivida testimonianza di quegli anni.

il successo di The Help

The Help è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2009 di Kathryn Stockett. Il libro, diventato rapidamente un best seller, ha ispirato la creazione del film dopo essere stato opzionato. Con un budget di 25 milioni di dollari, la pellicola ha raggiunto un incasso mondiale di oltre 200 milioni di dollari, consolidandosi come un grande successo. Grazie alla sua potente narrazione, il film ha ricevuto quattro nomination all’Oscar, incluso il riconoscimento come Miglior Film.

la trama

Il racconto segue le vicende di Eugenia “Skeeter” Phelan, una giovane laureata dell’Università del Mississippi con la passione per la scrittura. Trova impiego presso un giornale locale, dove collabora a una rubrica di consigli domestici. Sentendo la necessità di un confronto diretto, si avvicina ad Aibileen Clark, una cameriera di colore amica della sua famiglia, scoprendo un mondo permeato da discriminazione e classismo.

gli interpreti principali

Nel cast di The Help, spicca Emma Stone nel ruolo di Skeeter. Per interpretare il suo ruolo, l’attrice ha studiato ampiamente il contesto dei diritti civili. Al suo fianco, Viola Davis interpreta Aibileen Clark, ruolo che le è valso una candidatura all’Oscar. Davis ha trovato ispirazione nella vita di sua madre e sua nonna, che vissero in quegli anni difficili.

Altri attori di rilievo nel film includono:

  • Octavia Spencer come Minny Jackson, ruolo che le ha portato l’Oscar per la Miglior attrice non protagonista.
  • Jessica Chastain nel ruolo di Celia Foote.
  • Bryce Dallas Howard nei panni della perfida Hilly Holbrook.
  • Allison Janney interpreta Charlotte Phelan.

la verità dietro la finzione

Sebbene The Help sia un’opera di finzione, non è priva di riferimenti alla realtà. L’autrice Kathryn Stockett ha affermato che la storia non si basa su eventi o persone reali. Tuttavia, è stata coinvolta in una causa legale intentata da Ablene Cooper, una vera cameriera che si è riconosciuta nel personaggio di Aibileen Clark. Cooper ha affermato che la vita di Aibileen RIP196 era troppo simile alla sua, compreso il dolore per la perdita di un figlio.

disponibilità in streaming

Per chi desidera vedere The Help, il film è disponibile sulle piattaforme Apple iTunes, Tim Vision e Prime Video. Inoltre, la pellicola andrà in onda su Rai 1 alle 21:30 di martedì 12 novembre.

presenza passata su Netflix

In passato, il film era visibile anche su Netflix, dove ha guadagnato notevole popolarità. Al momento, i diritti sono scaduti e il film non è più nel catalogo, ma potrebbe ritornare in futuro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending